Rivalutazione partecipazioni e terreni

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1° marzo il D.L. 17/2022 (c.d. “Decreto Energia”) approvato dal Consiglio dei Ministri in data 18 febbraio 2022 che all’art. 29 ripropone le agevolazioni fiscali introdotte e disciplinate dagli artt. 5 e 7 della L. 448/2001 in merito alla rivalutazione dei terreni (agricoli ed edificabili) e delle partecipazioni non quotate.
Anche per il 2022 è consentito a persone fisiche, società semplici, enti non commerciali e soggetti non residenti privi di stabile organizzazione in Italia di rivalutare il costo o valore di acquisto delle partecipazioni non quotate e dei terreni posseduti alla data del 1° gennaio 2022, al di fuori del regime d’impresa, affrancando in tutto o in parte le plusvalenze conseguite, ex art. 67 comma 1 lett. da a) a c-bis) del TUIR, nel momento in cui le partecipazioni o i terreni vengano ceduti a titolo oneroso.
Si tratta della facoltà di assumere, in luogo del costo o valore di acquisto, il valore delle quote e delle azioni mediante l’assolvimento di un’imposta sostitutiva sul c.d. “valore di perizia”.
A tal fine occorrerà che entro il 15 giugno 2022:
– un professionista abilitato rediga e asseveri la perizia di stima della partecipazione o del terreno;
– il contribuente interessato versi l’imposta sostitutiva per l’intero suo ammontare, ovvero (in caso di rateizzazione) limitatamente alla prima delle tre rate annuali di pari importo.
L’imposta sostitutiva è prevista con aliquota unica del 14% da applicarsi sull’intero valore di perizia.

Sarà possibile eseguire il versamento dell’imposta in tre rate annuali di pari importo di cui la prima entro il 15 giugno 2022 e le altre scadenti rispettivamente il 15 giugno 2023 e il 15 giugno 2024 maggiorate di interessi del 3% annuo.
Ai fini della disciplina in esame, costituiscono partecipazioni rivalutabili:

  • le partecipazioni rappresentate da titoli (azioni);
  • le quote di partecipazione al capitale o al patrimonio di società non rappresentate da titoli (quote di S.r.l. o di società di persone);
  • i diritti o i titoli attraverso cui possono essere acquisite le predette partecipazioni (es. diritti di opzione, warrant, obbligazioni convertibili in azioni).

 

Il tuo messaggio è stato inviato, ti risponderemo al più presto, grazie!