Avvio del RUNTS

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato il decreto direttoriale n. 561 del 26.10.2021, con cui viene fissata la data di operatività del Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) a partire dal prossimo 23 novembre.
Entro i novanta giorni successivi, e quindi entro il 21 febbraio 2022, gli uffici delle Regioni e delle Province autonome comunicheranno telematicamente al RUNTS i dati relativi alle APS e alle ODV già iscritte alla data del 22 novembre, per le quali vi sarà quindi una trasmigrazione automatica. Saranno altresì comunicati al RUNTS i dati relativi alle APS e ODV aventi procedimenti di iscrizione o cancellazione pendenti al 22 novembre in caso di esito favorevole.
Inoltre, entro i trenta giorni successivi, e così entro il 23 dicembre 2021 l’Ufficio che gestisce il Registro nazionale delle APS comunicherà telematicamente al RUNTS (i) i dati delle APS nazionali già iscritte al 22 novembre 2021, per le quali non siano in corso procedimenti di cancellazione, individuando distintamente gli enti iscritti al Registro nazionale delle APS ai quali risulti affiliato un numero non inferiore a 100 enti iscritti al medesimo Registro nazionale le cui sedi legali o operative siano presenti in almeno 5 regioni o province autonome, ai fini del popolamento iniziale della sezione del RUNTS riferita alle “reti associative” e (ii) i dati delle APS ivi iscritte in qualità di articolazioni territoriali e circoli affiliati al 22 novembre 2021, per le quali non siano in corso procedimenti di cancellazione, indicando l’associazione nazionale di riferimento.
Entro centottanta giorni dalla scadenza dei termini, ciascun ufficio del RUNTS verificherà le posizioni dei singoli enti prendendo in carico le informazioni disponibili sulla piattaforma informatica. Resta ferma l’operatività del meccanismo di silenzio assenso in mancanza di emanazione di un procedimento espresso di diniego entro questo termine.
I registri delle ODV e APS rimarranno operativi solo per i provvedimenti d’iscrizione e cancellazione pendenti alla data del 22 novembre.
Saranno altresì comunicati dall’Agenzia Entrate al RUNTS i dati e le informazioni relative agli enti iscritti nell’Anagrafe delle ONLUS. L’elenco sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia e ne sarà data comunicazione in Gazzetta Ufficiale. Le modalità attraverso le quali l’Agenzia effettuerà tali adempimenti saranno definite con separata comunicazione anche ai fini della presentazione delle richieste d’iscrizione al RUNTS da parte delle Onlus.
Dal 23 novembre cesseranno le procedure d’iscrizione all’anagrafe delle Onlus, che rimarrà operativa solo per i procedimenti d’iscrizione e cancellazione pendenti alla data del 22 novembre. L’anagrafe delle ONLUS sarà definitivamente soppressa a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui perverrà l’autorizzazione della Commissione europea (art. 101 co. 10 D. Lgs. 117/2017).
A partire dal 24 novembre 2021 gli enti diversi da ONLUS, ODV e APS potranno presentare le istanze di iscrizione in una delle sezioni del RUNTS ai sensi di quanto previsto dall’articolo 38, co.1 del Regolamento introdotto con il D.M. 106/2020 (Regolamento di funzionamento del Runts) da parte dei soggetti che vorranno acquisire la nuova qualifica di ETS (Ente del Terzo Settore), dapprima utilizzando una modulistica uniforme sull’intero territorio nazionale resa disponibile attraverso il portale del RUNTS, e successivamente mediante procedure telematiche quando saranno attivate.

 

Il tuo messaggio è stato inviato, ti risponderemo al più presto, grazie!