Avvio del Runts

Il 23 novembre 2021 è stato avviato il RUNTS registro unico nazionale degli enti del terzo settore.

Da tale data, infatti, avrà inizio il trasferimento dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS delle regioni e province autonome e nel registro nazionale delle APS, e non sarà più possibile iscriversi in detti registri nonché all’anagrafe delle Onlus.

Entro il 21 febbraio 2022 i dati dovrebbero essere trasferiti agli uffici competenti e verificati entro i successivi 180 giorni, fermo restando il perfezionarsi del silenzio assenso in caso di mancata emanazione di un procedimento espresso di diniego.

Dal 24 novembre 2021 gli enti non profit che vogliano acquisire la qualifica di Enti del Terzo settore dovranno presentare apposita domanda telematica esclusivamente agli uffici competenti del Runts.

I requisiti d’iscrizione saranno il possesso di uno statuto in linea con il nuovo codice del Terzo settore, eventualmente aggiornando quello già esistente, con procedure semplificate entro il 31 maggior 2022, e per le organizzazioni il possesso di una casella di posta elettronica certificata, oltre a SPID e firma digitale del legale rappresentante.

 

Il tuo messaggio è stato inviato, ti risponderemo al più presto, grazie!