Registro dei titolari effettivi

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 25.5.2022 n. 121 il DM MEF e MISE 11.3.2022 n. 55 che disciplina le modalità di comunicazione e accesso ai dati e alle informazioni relativi ai titolari effettivi di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti a fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust.
In particolare, gli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica e il fondatore, ove in vita, ovvero i soggetti ai quali è attribuita la funzione di rappresentanza e amministrazione delle persone giuridiche private, dovranno comunicare all’Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio, i dati e le informazioni relativi alla titolarità effettiva per la relativa iscrizione e conservazione nella sezione autonoma del medesimo Registro delle Imprese.
Detto adempimento avrà luogo entro 60 giorni decorrenti dal momento in cui, intervenuti i provvedimenti attuativi, l’operatività del sistema sarà accertata con provvedimento del MISE da pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale.
Inoltre, nel termine di 30 giorni, i predetti soggetti saranno tenuti a comunicare tutte le eventuali variazioni dei dati e delle informazioni relative alla titolarità effettiva.
L’omessa comunicazione delle informazioni sul titolare effettivo al Registro delle imprese sarà punita con la sanzione amministrativa da 103 a 1.032 euro di cui all’art. 2630 C.C.. Se la comunicazione avviene nei trenta giorni successivi alla scadenza dei termini prescritti, la sanzione amministrativa pecuniaria è ridotta ad un terzo.
L’accesso ai dati e alle informazioni sulla titolarità effettiva sarà consentito a talune autorità (MEF, Autorità di Vigilanza di settore, Unità di Informazione Finanziaria, Direzione investigativa Antimafia, Guardia di Finanza, Autorità giudiziaria, Autorità preposte al contrasto dell’evasione fiscale), al pubblico (su richiesta e senza limitazioni) ed ai soggetti obbligati al rispetto della disciplina antiriciclaggio ex D. Lgs. 231/07.

 

Il tuo messaggio è stato inviato, ti risponderemo al più presto, grazie!