Approvato dalla Camera il disegno di legge sull’equo compenso

In data 25.01.2023 la Camera ha approvato all’unanimità il disegno di legge sull’equo compenso per i professionisti, che ora passerà all’esame del Senato.
La proposta di legge prevede l’obbligo per le imprese di grandi dimensioni (con fatturato di oltre 50 milioni e più di 50 dipendenti impiegati nell’anno precedente al conferimento dell’incarico) e per la Pubblica Amministrazione di corrispondere al professionista un compenso adeguato alla quantità e qualità della prestazione.
Per i professionisti iscritti in Ordini o Collegi, fatta eccezione per gli avvocati che hanno proprie tariffe, tutte le pattuizioni non conformi ai compensi previsti dai Decreti Ministeriali adottati ai sensi dell’art. 9 del DL 1/2012 (conv. L. 27/2012) devono considerarsi nulle.
Per i parametri relativi alle professioni non regolamentate il testo rimanda a un decreto ministeriale da adottare entro 60 giorni dall’entrata in vigore della norma.
Il testo prevede anche sanzioni disciplinari in capo ai soli professionisti ordinistici che accettano compensi non equi.

 

Il tuo messaggio è stato inviato, ti risponderemo al più presto, grazie!